Una famosa frase di Giancarlo Liuti recita che “di veramente omogeneo, nelle Marche, non c’è quasi niente. Forse soltanto il nome, che però, essendo al plurale, già allude al molteplice”.
Ed è proprio vero, perché questa magica regione italiana nasconde tante meraviglie che si riflettono nell’arte, nella storia e nella natura. Non a caso, in questo 2021, viene confermata la qualità del turismo costiero marchigiano, includendo sia i servizi legati al mare e alle spiagge, sia quelli riguardanti l’accoglienza turistica.
Dai promontori ai borghi medievali, dai grandi parchi naturali alle paradisiache località balneari che si affacciano sull’Adriatico, questa bella terra merita di rientrare nella lista dei luoghi da visitare e da scoprire durante le tue vacanze estive.
In particolare, in questa guida esplorerai le migliori spiagge delle Marche e il suo stupendo mare del litorale, che sorprende i turisti per le sue tonalità azzurre e per i suoi panorami da cartolina.
La Riviera del Conero

Con il suo importante valore estetico, in grado di rappresentare un habitat naturale perfetto per la conservazione delle biodiversità, la Riviera del Monte Conero ha ottenuto l’inserimento nella lista UNESCO dei patrimoni dell’umanità.
Il nostro tour tra le spiagge più belle delle Marche comincia proprio da questo tesoro paesaggistico, che si estende dal porto di Ancona fino a quello di Numana. Il Monte è un promontorio dal caratteristico colore bianco, che si erge imponente sulle acque della costa, formata da grotte, calette e tantissime spiagge di sabbia e ghiaia.
Spiaggia del Passetto e di Portonovo

La Riviera del Conero è occupata da molte località balneari, tra cui la Spiaggia del Passetto e quella di Portonovo. La prima si trova vicino il centro cittadino di Ancona e ha le sembianze di un villaggio sul mare. La particolarità di questo luogo è la presenza di grotte, chiamate appunto “Grotte del Passetto”, scavate dai pescatori nei primi anni del ‘900, come rifugio per le loro imbarcazioni, ed anche per ripararsi dal forte caldo estivo. Nel corso degli anni, queste cave sono diventate sempre più vivibili e fruibili anche dai bagnanti, grazie a tutte le comodità di cui oggi dispongono.
La Spiaggia di Portonovo è una tranquilla baia immersa nella natura, non a caso viene anche detta “Baia Verde. Tra acque pure e panorami stupendi, puoi esplorare i sentieri che attraverso i laghetti e un piccolo boschetto ti conducono poi verso il mare. Se questo posto ti ispira, avrai sicuramente anche la tentazione di provare gustosi piatti a base di pesce.
Numana

Da non perdere è la lunga distesa di sassolini bianchi, che comprende le vivaci e accoglienti spiagge di Numana. Qui i stabilimenti balneari si alternano a tratti di spiaggia libera, i ristoranti e i comfort disponibili, rendono la tua vacanza piacevole e rilassante. La parte alta di Numana contiene una piccola baia raccolta, detta anche “La Spiaggiola”, protetta dalla scogliera. Tuttavia, questo Paese ti sorprende anche con i suoi piccoli vicoli e negozi, le sue case colorate e suoi fiori profumati.
Inoltre, ricordati che per la tua vacanza al mare devi avere tutto l’occorrente e a riguardo ti suggeriamo questo articolo per avere una lista di tutte le cose da mettere in valigia prima di partire per il mare in modo da non dimenticare niente.
La Spiaggia di Mezzavalle

Mezzavalle, raggiungibile dal mare o attraverso sentieri ripidi, è un posto unico, raro e dal fascino selvaggio. Questo angolo di pace incontaminato, formato da sabbia finissima, ciottoli bianchi e rocce, si trova alla fine della spiaggia di Portonovo, alle pendici del maestoso Monte Conero.
È ideale per gli amanti della spiaggia libera, della natura e del trekking. Ti incanta con i colori azzurri e verdi del mare, e ti persuade con gli odori delle pietanze a base di pesce.
La Spiaggia delle Due Sorelle

Uno dei luoghi più speciali della Riviera del Conero è la Spiaggia delle Due Sorelle, nome che deriva dalla presenza di due scogli gemelli, che spiccano nel mare trasparente. Si trova nel comune di Sirolo, immersa nel verde della natura, ed è famosa per la sua leggenda, tramandata di generazione in generazione.
Parla di una splendida Sirena che si mostrava ai marinai seducendoli con il suo dolce canto e la sua voce soave. Questi uomini del mare, attratti dalla sua bellezza, la seguivano fino a rimanere incastrati nel fondo della Grotta degli Schiavi, proprio di fronte al Monte Conero. Qui, la Sirena li torturava nelle notti tempestose, con la complicità di un demone marino, che proprio per la sua natura malvagia, un giorno fu trasformato in pietra e spezzato in due; da qui deriva il nome dei due grandi faraglioni, le Due Sorelle.
La costa si presenta come una distesa di ciottoli e sabbia bianca circondata da acque cristalline e profumate. È raggiungibile solo con una barca, o se preferisci goderti il panorama con più tranquillità e con meno gente, allora puoi affittare un gommone. Così puoi esplorare più da vicino le insenature che si celano lungo il tratto del litorale. Un’altra soluzione può essere quella di noleggiare una canoa o un pedalò, e, una volta immersi in questo tesoro marino, impossibile non emozionarsi davanti a cotanta bellezza!.
Se invece vuoi goderti la vista dall’alto, il nostro consiglio è quello di raggiungere la cima passeggiando sul Monte Conero, fino al Passo del Lupo. Guardando il paesaggio da questa angolazione, le sfumature verdi e blu del mare, ti resteranno ancora più impresse nel cuore.
Tuttavia, se ami le giornate avventurose, puoi ammirare e scoprire le ricchezze del fondale marino, facendo snorkeling o praticando delle immersioni subacquee.
La Spiaggia dei Sassi Neri

Il nostro viaggio prosegue verso l’incantevole Spiaggia dei Sassi Neri, il colore bianco dei ciottoli crea un contrasto con le grandi rocce scure che ci sono nelle acque profonde, conferendo alla riva un aspetto particolare.
Si trova a pochi minuti da Sirolo ed è meta di numerosi turisti, adatta alle coppie, alle famiglie, ed anche agli amanti degli sport acquatici.
I vari sentieri percorribili a piedi, in mezzo al verde della Riviera del Conero, rendono la passeggiata un pochino faticosa, ma quando ti ritrovi davanti alla Spiaggia dei Sassi Neri, avrai la sensazione di trovarti in un posto speciale, dimenticando ogni ansia giornaliera.
Spiaggia Urbani

Tra le coste più belle e famose delle Marche, si distingue quella di Urbani, sotto l’affascinante borgo di Sirolo. Per metà ghiaiosa e per metà sabbiosa, è accessibile dal mare, o camminando su un sentiero che regala scorci meravigliosi.
Con i suoi tratti di litorale libero e i suoi punti attrezzati, la Spiaggia Urbani accontenta ogni tipo di visitatore, da chi ama godersi lunghe passeggiate tranquille sotto il sole a chi vorrebbe trascorrere una giornata all’insegna dell’avventura. Se ti piace scoprire luoghi suggestivi, allora non puoi dimenticare di esplorare la bella Grotta Urbani e il tipico molo.
Spiaggia dei Frati

Tra le località di Sirolo e Numana, trovi un piccolo paradiso immerso in un mare pulito e luccicante: è la Spiaggia dei Frati, un litorale di sabbia fine, ben attrezzato e curato, dotato anche di zone balneari libere. Una striscia di rocce fa da contorno a questo bellissimo paesaggio marino, perfetto per lo snorkeling, ma anche per godere attimi di pace e tranquillità, con il rumore delle onde che si infrangono sulla riva e il profumo del sale.
La Riviera delle Palme

Nella provincia di Ascoli Piceno, il lungo tratto costiero marchigiano, che inizia da Cupra Marittima e comprende anche Grottammare e San Benedetto del Tronto, è conosciuto come Riviera delle Palme, così chiamato per le numerose palme che puoi vedere passeggiando sul lungomare, considerato uno tra i più belli d’Italia. La presenza di queste piante tropicali, di un clima favorevole e di un numero elevato di strutture ricettive, ha contribuito a rendere questo posto un importante centro turistico sin dai primi anni del Novecento.
Il territorio interno, è ricco di boschi e itinerari, molto apprezzati da ciclisti ed escursionisti; ci sono poi dei percorsi, che ti regalano dei panorami mozzafiato e ti fanno ammirare pezzi di storia e cultura negli incantevoli borghi medievali.
San Benedetto del Tronto

In particolare, San Benedetto del Tronto, che si affaccia sull’Adriatico, ed è la parte più meridionale delle Marche, è caratterizzata da una vasta spiaggia di sabbia finissima e chiara, ed è una tra le destinazioni più scelte dalle famiglie per aver ottenuto la Bandiera Verde. Questo riconoscimento è il simbolo di un territorio costiero idoneo ad ospitare i bambini, attento sulla qualità ambientale della città, sulla tutela dell’acqua potabile e su un’attenta gestione della raccolta differenziata.
Poco distante dal centro storico della città, puoi notare la “marina“, il borgo peschereccio che ha preso vita sin dal Settecento. La sua particolarità è la trecentesca Torre dei Gualtieri, simbolo della città, che con il suo orologio scandisce le ore giornaliere. Qui hai la fortuna di poter visitare il Polo Museale del Mare, che comprende il Museo della civiltà marinara delle Marche, il Museo delle Anfore, il Museo Ittico e l’Antiquarium Truentinum.
Questo posto lo consigliamo molto anche alle famiglie, i suoi giardini tematici sul lungomare rendono l’esperienza piacevole anche ai bambini.
Nello stesso comune, alla foce del fiume Tronto, si sviluppa la Riserva naturale regionale Sentina, la più piccola area naturale protetta delle Marche, e allo stesso tempo, un territorio di grande importanza ambientale. Infatti, al suo interno, la presenza di zone umide e tratti sabbiosi, favoriscono un ambiente unico per le piante e gli animali, in particolare per l’avifauna migratoria.
Se visiti la Riserva naturale Sentina, puoi scegliere di immergerti tra i colori della natura, per scrutare silenziosamente e con molta pazienza l’avifauna. Non mancano poi, anche dei sentieri appositi per godere il paesaggio a piedi o in bicicletta.
Grottammare

A sud della costa adriatica, tra la verdeggiante pineta, i profumi degli aranceti e i colori azzurri del mare, si trova uno dei posti più unici delle Marche, si tratta di Grottammare, premiato come uno dei borghi più belli d’Italia, per i suoi incantevoli scorci antichi. Il suo immenso litorale di sabbia fine e dorata, le acque chiare e pulite, e il basso fondale, sono perfetti per una rilassante vacanza insieme ai bambini, lontano dalle solite giornate movimentate.
Spiaggia di Cupra Marittima

La Riviera delle Palme ospita anche la cittadina di Cupra Marittima, famosa per la sua riva sabbiosa circondata dal verde delle piante, e più volte premiata con la Bandiera Blu dal Touring Club Italiano. Un premio conferito alle migliori spiagge d’Italia. Gli impianti balneari ed una lunga pista ciclabile che si estende fino a Grottammare, valorizzano ancora di più questo luogo prezioso, grazie anche alla presenza del Museo malacologico piceno, dedicato all’esposizione di oltre 900.000 conchiglie, e alle interessanti testimonianze sull’arte primitiva malacologica.
Spiaggia di Velluto in Senigallia

La città di Senigallia, ospita una spettacolare zona costiera, ricca di aree attrezzate e intrattenimento per tutte le età, dalle famiglie che desiderano trascorrere una vacanza con i loro bambini, ai ragazzi più giovani che cercano serate più vivaci e divertenti nei locali, che offrono cocktail e piatti squisiti. Non mancano poi, anche delle zone per fare delle passeggiate in riva al mare con il tuo amico a quattro zampe.
La splendida e dorata spiaggia di Velluto, prende il suo nome dalla particolare consistenza della sua sabbia, così soffice e delicata, che toccandola sembra proprio di avere tra le mani una morbida stoffa di velluto. La sua bellezza le attribuisce il titolo di Bandiera Blu, che deriva da una serie di requisiti di qualità sull’accoglienza e sul rispetto ambientale, che questa località possiede. Simbolo di questa città, è la Rotonda sul Mare, l’affascinante edificio costruito sulle palafitte, che ricorda un po gli anni Cinquanta e rende l’atmosfera davvero suggestiva, sia di giorno, sia di notte.
Gabicce Mare e Vallugola

Se quando vedi un paesaggio naturale ti si apre il cuore, allora non puoi mancare alla visita di Gabicce, un posto favoloso tra la terra e il mare, che incanta con i suoi profumi e colori. La città marinara, con la sua costa sabbiosa ornata da rocce e ginestre, sorge ai piedi del Monte San Bartolo, su una piccola Baia, chiamata Baia degli Angeli.
La spiaggia qui è ben servita e il mare splende per la sua bellezza. Proprio per l’alta qualità dei servizi che offre, Gabicce Mare da quasi vent’anni conferma il titolo di Bandiera Blu.
Poco distante da Gabicce, trova posto un affascinante e suggestiva insenatura naturale, che prende il nome di Vallugola, formata da una baia di ciottoli e sabbia, un piccolo porto turistico e alcuni punti di ristoro. È un posto unico, incontaminato e accogliente, ideale per ritrovare un po di serenità. Storie e leggenda arricchiscono questa cittadina, rendendola ancora più affascinante: si tramanda infatti che questa città sarebbe stata sommersa molti anni fa a causa di una calamità naturale.
Fiorenzuola di Focara

Tra le Marche e l’Emilia Romagna, sempre all’interno del Parco naturale del Monte San Bartolo, trovi davanti ai tuoi occhi la bellissima Fiorenzuola di Focara, nome che deriva probabilmente dai fuochi che in tempi antichi venivano accesi sul punto più alto del monte per richiamare gli uomini del mare. Ospita un grazioso villaggio, dalla quale si apre un magnifico panorama, formato da sentieri avventurosi. Tuttavia, questo borgo è molto più conosciuto per la sua spiaggetta incontaminata, libera e per la sua natura selvaggia, perfetta per un turismo meno caotico.
Baia Canaria

Quante volte hai rinunciato ad una rilassante giornata tra le onde del mare, per paura di non poter portare il tuo amico peloso?! In questo caso, la Baia Canaria potrebbe essere il posto giusto per te: si trova nel territorio di Senigallia e comprende una lunga costa di sabbia color oro, ben organizzata, grazie anche agli educatori cinofili, che aiutano i cani a prendere confidenza con la spiaggia. In questo modo, puoi goderti interamente il tuo weekend senza preoccupazioni.
Baia Flaminia

Nella parte bassa del Parco San Bartolo, tra le acque del mare si cela un ampia zona balneare, chiamata Baia Flaminia, che si distingue dalle altre spiagge per la sua eccezionale posizione. Da qui, puoi infatti ammirare in estate, i colori spettacolari dell’alba e del tramonto sul mare. La parte centrale di questa baia ha tutti i comfort che cerchi, i punti più esterni presentano tratti di spiaggia libera, mentre la zona nord, proprio alle pendici del Monte San Bartolo, è uno spazio dove puoi respirare aria pulita, completamente circondata dalle piante. Per queste particolari caratteristiche, questa è una destinazione scelta sia da chi cerca una vacanza di pace, sia da chi cerca un po di svago e divertimento.
Pedaso

Interessante, lungo la costa delle Marche, è anche la piccola località marinara di Pedaso, in provincia di Fermo. Per anni, il dono del mare ha sostenuto l’economia di questo territorio, tutt’oggi viene molto frequentato dai turisti in estate, e tra le migliori pietanze culinarie, puoi gustare le buonissime cozze.
La spiaggia ghiaiosa, il mare limpido e profondo, e la presenza degli scogli favoriscono lo sviluppo della flora e della fauna marina. Le particolari caratteristiche di questa riva, ti offrono l’opportunità di immergerti e praticare la pesca subacquea.
Per la sua posizione geografica, Pedaso vanta un particolare clima mite d’inverno, e fresco d’estate, adatto per fare una piacevole passeggiata nel Lungomare dei cantautori del XX secolo. Qui puoi restare colpito dai sottopassaggi che conducono alla spiaggia, perché le scritte sugli archi ti invitano a ricordare meravigliosi versi di famosi artisti della musica italiana, tra cui Fabrizio De André.
Conclusione
“Così benedetta da Dio di bellezza, di varietà, di ubertà, tra questo digradare di monti che difendono, tra questo distendersi di mari che abbracciano, tra questo sorgere di colli che salutano, tra questa apertura di valli che sorridono…”
Le parole di Giosuè Carducci rispecchiano pienamente il paesaggio delle Marche; ed il nostro desiderio è riuscire a farvelo portare nel cuore.
FAQs
Dove si trovano le spiagge bianche nelle Marche? ›
...
Le spiagge più belle delle Marche.
Spiaggia | Località, Provincia | Tipologia |
---|---|---|
Baia Canaria | Senigallia, Ancona | ciottoli |
Spiaggia del Passetto | Passetto, Ancona | rocce, ciottoli e scogli |
Mare nelle Marche
Scendendo ci sono le spiagge della Riviera del Conero e, ancora più a sud gli arenili diventano ampi con le spiagge di Porto Sant'Elpidio, Lido di Fermo, Porto San Giorgio Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto.
Senigallia è nota per il mare limpido, pulito e sicuro. Queste acque vantano numerosi riconoscimenti: dal 1997 la località ed il suo mare hanno ottenuto la Bandiera Blu della FEE, per la qualità delle acque, la vivibilità del litorale e l'efficienza dei servizi.
Come è il mare a Numana? ›Si tratta di una spiaggia bellissima di sabbia mista a ghiaia e ciottoli, lunga e molto ampia, bagnata da un mare azzurro e cristallino, particolarmente trasparente nelle giornate poco ventose.
Come è il mare di Fano? ›La costa si divide in diverse aree. Lido di Fano è una storica località già rinomata nel IX secolo dai benestanti. La particolarità della spiaggia è la sabbia dorata e il fondale poco profondo digradante verso il largo. L' area è sicura e attrezzata per famiglie con bambini.
Come è il mare a San Benedetto del Tronto? ›San Benedetto del Tronto è caratterizzata da un litorale ampio e sabbioso che si trova incorniciato da alberi verdi come le palme e gli oleandri. Qui si trovano sia lidi attrezzati con stabilimenti che forniscono tutti i servizi sia spiagge libere, mentre l'acqua del mare è limpida e il fondale degrada lentamente.
Come è il mare a Marina Palmense? ›La sua spiaggia, un soffice tappeto di sabbia a nord, un mix di sabbia e ghiaia più a sud, è ideale per distendersi al sole e rilassarsi, nonché per divertirsi insieme a tutta la famiglia tra un tuffo e una nuotata. Il fondale che digrada dolcemente, infatti, rende il momento del bagno sicuro anche per i più piccoli.
Come è il mare a Sirolo? ›spiaggia Urbani, Sirolo
L'acqua del mare è particolarmente limpida e cristallina. Il panorama è magnifico. Con mare calmo è possibile raggiungere la spiaggia San Michele a piedi oltrepassando la lingua di sabbia a sinistra (direzione nord).
- Ancona: il Passetto, Spiaggia del Trave, Mezzavalle, Portonovo, Spiaggia della Vela.
- Sirolo: Spiaggia dei Gabbiani, Spiaggia delle Due Sorelle, Sassi Neri, San Michele, Spiaggia Urbani.
- Numana: Spiaggiola di Numana, Spiaggia dei Frati, Spiaggia di Numana bassa, Marcelli.
L'unico modo per raggiungere le Due Sorelle a Sirolo è via mare. Ed è proprio il fatto di non potere arrivarci a piedi è la sua fortuna. Due scogli gemelli affacciati sulle acque limpide che accarezzano la Riviera del Conero. E nessuna possibilità di raggiungere via terra la spiaggia racchiusa nel Parco del Conero.
Come è il mare a Porto Recanati? ›
Mare e spiaggia di Porto Recanati
Il litorale lungo 9 chilometri si presenta misto, sabbia e piccola ghiaia, ed è protetto da numerosi frangiflutti. Nella zona troviamo 5 spiagge adatte ai cani , 2 libere, molti stabilimenti balneari attrezzati, aree gioco per bambini e la possibilità di praticare sport acquatici.
La spiaggia è ottimamente attrezzata ed è bagnata da un mare molto bello, azzurro, cristallino e con fondali digradanti e sabbiosi, ideale per fare il bagno, nuotare e praticare diversi sport acquatici.
Dove andare nelle Marche in estate? ›- Ancona e la Riviera del Conero. ...
- Gola del Furlo e Marmitte dei Giganti. ...
- Urbino. ...
- Grotte di Frasassi e Tempio del Valadier. ...
- Lame Rosse e Lago di Fiastra. ...
- Lago di Pilato. ...
- Ascoli Piceno. ...
- Gradara.
Spiagge di sabbia finissima su cui sventola orgogliosa la Bandiera Blu, mare trasparente e bassi fondali che degradano dolcemente, le pinete, il verde riposante delle palme, il rosa e il bianco degli oleandri in fiore, gli aranceti simbolo di un clima mite, le passeggiate tra i villini in stile Liberty.
Dove andare al mare pulito? ›- di 8. Baunei, Sardegna. ...
- di 8. Baunei, Sardegna. ...
- di 8. Capraia, Toscana. ...
- di 8. Castiglione della Pescaia, Toscana. ...
- di 8. Isola del Giglio, Toscana. ...
- di 8. Otranto, Puglia. ...
- di 8. Salina, Sicilia. ...
- di 8.
Apprezzata per la sua “spiaggia di velluto”, è una storica località per le vacanze estive con i suoi 14 chilometri di finissima sabbia dorata. Una città dove rilassarsi lungomare, divertirsi nei numerosi locali, e ammirare le bellezze storiche del centro. Dove si trova Senigallia?
Com'è il mare a Senigallia 2022? ›Senigallia è da oltre un quarto di secolo una presenza fissa in questo elenco: la Spiaggia di Velluto, sia con il litorale di Ponente, che con quello di Levante, ha conquistato infatti la ventiseiesima Bandiera Blu, che anche nel 2022 sventolerà dunque sul litorale senigalliese.
Cosa mangiare a Numana Marche? ›- I moscioli.
- Il brodetto.
- La Crescia.
- Lumachine di mare in porchetta.
€5 giornaliere a 700m dal porto in via Monte Albano. €10 giornaliere accanto alla biglietteria. Prenotazione in anticipo.
Come è il mare a Marotta? ›Il mare è cristallino e di un particolare colore che va dal turchese al blu cobalto man mano che ci si allontana dalla riva. I fondali sono digradanti rendendo piacevole il bagno anche a coloro che non sono esperti nuotatori.
Com'è il mare a Ponte Sasso? ›
La spiaggia di Ponte Sasso: arenile, strutture, attività
Si tratta di una spiaggia lunga all'incirca tre chilometri, di sabbia fine, in qualche tratto mista a ghiaia, con mare trasparente nei toni del turchese, e fondale basso che digrada dolcemente, rendendola quindi adatta alla frequentazione di famiglie con bambini.
La zona di Falconara Marittima e Palombina è una distesa di sabbia finissima, i fondali si digradano dolcemente verso il largo, il che la rende adatta ai meno esperti e ai bambini. Sono presenti molti stabilimenti attrezzati che soddisferanno le esigenze di qualsiasi avventore.
Quanto costa un ombrellone e due lettini a San Benedetto del Tronto? ›A San Benedetto del Tronto, altra località balneare leader della stagione estiva, secondo il Sib per un ombrellone e due lettini si può pagare una media da un minimo di 15 euro fino ad un massimo di 24 euro giornalieri, mentre il prezzo medio per uno stagionale è di 700 euro.
Per cosa è famosa San Benedetto del Tronto? ›È famosa per il lungomare ricco di sculture, giardini e opere d'arte e per le numerose attività che è possibile fare all'aria aperta. Conosciuta sin dal 1800, è caratterizzata dalle numerose ville in stile liberty e dalle palme che costeggiano il lungomare.
Quanto costa un ombrellone a San Benedetto del Tronto? ›PERIODO | OMBRELLONE | |
---|---|---|
1 GIORNO | MAX MIN | 8,00 6.5 |
7 GIORNI | MAX MIN | 56,00 45,5 |
15 GIORNI | MAX MIN | 90,00 75,00 |
1 MESE | MAX MIN | 120.00 100,00 |
Coste. Il litorale, lungo 173 km, ha un andamento rettilineo, con lunghe spiagge sabbiose o ghiaiose.
Com'è il mare a Macerata? ›Mare e Spiagge della provincia di Macerata
Nella zona nord il litorale è sabbioso con acque poco profonde, in quella sud più ghiaioso e acque più profonde.
Il mare di Marcelli è pulito, degrada piuttosto velocemente. Certo che il mare più bello lo trovi un pò più a nord, tra Portonovo, Sirolo e Numana. A Numana c'è il Centro Sub Monte Conero.
Dove si trova Numana Beach? ›La Spiaggia di Numana Alta
Numana è un piccolo comune in provincia di Ancona, alle pendici del Monte Conero. Ai piedi del centro storico di Numana Alta sono incastonate la Spiaggiola e la Spiaggia del Frate.
La prima e più semplice tra le opzioni per raggiungere la spiaggia delle Due Sorelle è la barca, con il servizio offerto dai traghettatori del Conero. Il collegamento è attivo tutti i giorni da giugno a settembre e parte dal porto di Numana, arrivando in spiaggia in circa mezz'ora.
Perché si chiama spiaggia delle due sorelle? ›
I due bianchi scogli gemelli che spuntano dal mare cristallino assomigliamo tanto a due “sorelle in preghiera”, e da lì il nome.
Come si raggiunge la spiaggia Sassi Neri? ›Dove si trova e come raggiungere la Spiaggia dei Sassi Neri
Potrete raggiungerla a piedi da Sirolo, precisamente dal Parco della Repubblica. Dovrete seguire il viale principale fino a quando non giungerete al punto panoramico da dove è possibile scorgere il Monte Conero e la Spiaggia dei sassi neri.
- Ancona: il Passetto, Spiaggia del Trave, Mezzavalle, Portonovo, Spiaggia della Vela.
- Sirolo: Spiaggia dei Gabbiani, Spiaggia delle Due Sorelle, Sassi Neri, San Michele, Spiaggia Urbani.
- Numana: Spiaggiola di Numana, Spiaggia dei Frati, Spiaggia di Numana bassa, Marcelli.
Senigallia è nota per il mare limpido, pulito e sicuro. Queste acque vantano numerosi riconoscimenti: dal 1997 la località ed il suo mare hanno ottenuto la Bandiera Blu della FEE, per la qualità delle acque, la vivibilità del litorale e l'efficienza dei servizi.
Come è il mare a Numana? ›Si tratta di una spiaggia bellissima di sabbia mista a ghiaia e ciottoli, lunga e molto ampia, bagnata da un mare azzurro e cristallino, particolarmente trasparente nelle giornate poco ventose.
Come è il mare a Porto Recanati? ›Mare e spiaggia di Porto Recanati
Il litorale lungo 9 chilometri si presenta misto, sabbia e piccola ghiaia, ed è protetto da numerosi frangiflutti. Nella zona troviamo 5 spiagge adatte ai cani , 2 libere, molti stabilimenti balneari attrezzati, aree gioco per bambini e la possibilità di praticare sport acquatici.
Apprezzata per la sua “spiaggia di velluto”, è una storica località per le vacanze estive con i suoi 14 chilometri di finissima sabbia dorata. Una città dove rilassarsi lungomare, divertirsi nei numerosi locali, e ammirare le bellezze storiche del centro. Dove si trova Senigallia?
Come è il mare a San Benedetto del Tronto? ›San Benedetto del Tronto è caratterizzata da un litorale ampio e sabbioso che si trova incorniciato da alberi verdi come le palme e gli oleandri. Qui si trovano sia lidi attrezzati con stabilimenti che forniscono tutti i servizi sia spiagge libere, mentre l'acqua del mare è limpida e il fondale degrada lentamente.
Com'è il mare a Senigallia 2022? ›Senigallia è da oltre un quarto di secolo una presenza fissa in questo elenco: la Spiaggia di Velluto, sia con il litorale di Ponente, che con quello di Levante, ha conquistato infatti la ventiseiesima Bandiera Blu, che anche nel 2022 sventolerà dunque sul litorale senigalliese.
Come è il mare a Sirolo? ›spiaggia Urbani, Sirolo
L'acqua del mare è particolarmente limpida e cristallina. Il panorama è magnifico. Con mare calmo è possibile raggiungere la spiaggia San Michele a piedi oltrepassando la lingua di sabbia a sinistra (direzione nord).
Cosa mangiare a Numana Marche? ›
- I moscioli.
- Il brodetto.
- La Crescia.
- Lumachine di mare in porchetta.
Questa è una spiaggia libera, nessun ombrellone e nessun ristorante, solo sassi scuri bagnati dal mare trasparente. Il posto perfetto per una giornata di relax sotto i raggi del sole, con il mare profumato davanti a voi e il verde selvaggio del Monte Conero alle vostre spalle.
Per cosa è famoso Porto Recanati? ›Il Castello Svevo è il simbolo di Porto Recanati con la sua torre orologiaia che vigila dall'altro sulla Piazza principale della cittadina. Di origini medievali, inizialmente la sua funzione era quella di proteggere la costa recanatese da incursioni da parte dei pirati turchi.
Dove si trova Numana Beach? ›La Spiaggia di Numana Alta
Numana è un piccolo comune in provincia di Ancona, alle pendici del Monte Conero. Ai piedi del centro storico di Numana Alta sono incastonate la Spiaggiola e la Spiaggia del Frate.
Call center spiagge: Tel. 320 3052573 (attivo nei giorni 19-20/06, 26-27/06, dal 03/07 al 29/08 in orario 9.00-13.00).